Sovente mi sono chiesto, avendo un passato e un presente “digital e tek” su come o cosa l’IA può o potrà fare in farmacia. Ho fatto prima e l’ho chiesto direttamente a Gemini, il chatbot di google per chiedergli come potrebbe aiutarmi a svolgere meglio i miei impegni in farmacia e questa è una delle possibili risposte, in particolare per il backoffice, e copio pari pari…
Gestione del magazzino e degli ordini:
- Controllo dell’inventario: Posso aiutarti a monitorare i livelli di scorta dei farmaci, identificare i prodotti a basso inventario e generare automaticamente ordini di rifornimento.
- Ricerca e confronto dei prezzi: Posso aiutarti a trovare i migliori fornitori per i tuoi farmaci e a comparare i prezzi per ottenere il miglior affare.
- Gestione delle scadenze: Posso aiutarti a tenere traccia delle date di scadenza dei farmaci e a identificare quelli che devono essere utilizzati o smaltiti prima che scadano.
- Ottimizzazione degli spazi: Posso aiutarti a ottimizzare lo spazio del tuo magazzino per massimizzare l’efficienza di stoccaggio e recupero.
Questa la mia risposta, ovvero vediamo cosa si può fare ora nella realtà:
controllo dell’inventario naturalmente solo per i prodotti all’interno del robottino che conserva e “sporge” i farmaci richiamati dai farmacisti, quelli a banco la gestione diventa più critica tra furti e giacenze errate. Gli ordini di rifornimento vanno gestiti bilanciando il riassortimento tramite rappresentante, e grossista perchè nel riordino il gestionale potrebbe riordinare automaticamente prodotti con una scontistica minore.
Ricerca e confronto dei prezzi resta una cosa che già c’è oggi, senza bisogno ne di reti neurali ne di chissà che sistema informatico, diverso per un sito internet che cerca un certo prodotto ma mica volete che proponga di acquistarlo on line da un vostro concorrente no?
Gestione delle scadenze: qua rimandiamo tra un anno quando finirà l’era delle fustelle e iniziera quella dei datamatrix che contengono lotto e scadenze e a quel punto il gestionale in automatico ti avviserà di cosa scade,
Ottimizzazione Spazi: da almeno una ventina d’anni ci sono software che ripropongono il layout per dimensioni e foto di tutti i prodotti per simulare un aspetto di una gondola o di uno scaffale. Anche in questo caso l’IA è sprecata.
Per la gestione del magazzino, escluso chi oggi già dispone di un magazzino meccanizzato, è formalmente inutile a fronte dei costi eventuali da affrontare vs benefici.
Questo round lo vince il farmacista e le sue competenze.
Al prossimo incontro/scontro.